Le costruzioni in acciaio sagomato a freddo
La divisione Ricerca e Sviluppo della G.G. COSTRUZIONI è da anni impegnata nella declinazione di tecniche costruttive innovative.
Costruzioni antisismiche dal cuore in acciaio, energeticamente efficienti e vocate alla sostenibilità ambientale.
Il sistema realizzativo che prevede l’impiego dei profili in acciaio sagomato a freddo – CFS (Cold Formed Steel) – rappresenta la direttrice lungo la quale è nata la G.G.STEEL FRAME.
Si tratta della divisione dell’azienda orientata alla costruzione di edifici sismoresistenti con struttura in acciaio, energeticamente efficienti, architettonicamente accattivanti e frutto di una progettazione integrata che si spinge sino al punto di consentire una perfetta pianificazione dei tempi e dei costi di realizzazione di ogni singolo intervento.
In realtà, il ricorso agli elementi d’acciaio per la realizzazione delle componenti strutturali di un immobile potrebbe non essere inquadrato come una novità assoluta. Diventa innovazione quando viene inserito in un processo produttivo altamente tecnologico che rende i profili parte di un armonico sistema costruttivo. Un sistema raffinato che è accompagnato dall’impiego di software che guardano alla progettazione in funzione dell’architettura, delle caratteristiche strutturali, del luogo di realizzazione, delle esigenze della committenza, della ecocompatibilità del risultato.
L’acciaio sagomato a freddo dello STEEL FRAME BUILDING è certamente elemento portante, ma è da contestualizzarsi nella totale ingegnerizzazione ed innovazione del processo produttivo che conduce alla realizzazione di un prodotto tecnologicamente avanzato: la casa antisismica dal cuore in acciaio. Un immobile che si contraddistingue per le straordinarie performance energetiche e la vocazione alla sostenibilità ambientale.
Un edificio in Cold-Formed Steel è, di fatto, un sistema armonico.
Dal punto di vista strutturale, gli elementi in CFS consentono indiscutibilmente di realizzare un’ossatura leggera (si tratta del miglior rapporto resistenza-peso registrabile nell’intero scenario dell’edilizia) dalle elevate prestazioni meccaniche. Una struttura portante sicura, in grado di assorbire energia e fronteggiare le sollecitazioni sismiche, che non ha bisogno di manutenzione, non è soggetta all’invecchiamento, non può essere attaccata da funghi o organismi come termiti e muffe.
L’impiego dei CFS consente di realizzare edifici sismoresistenti con animo in acciaio, frutto di una progettazione integrata che consente di pianificare senza intoppi i tempi ed i costi di realizzazione.
Anche i fenomeni corrosivi sono banditi: una barriera assolutamente efficace è garantita dai processi di zincatura. Tutto l’acciaio adottato per le realizzazioni in steel frame è rigorosamente zincato a caldo.
Dal punto di vista dell’efficienza energetica, le straordinarie performance raggiunte sono frutto degli studi che hanno condotto alla definizione ottimale dei singoli dettagli realizzativi. La struttura portante in acciaio è paragonabile ad una sorta di scheletro metallico collocato all’interno di una stratigrafia – ovvero all’interno di diversi strati di materiali – chiamata a comporre solai e pareti.
In pratica, l’intelaiatura d’acciaio è “inglobata” in una sequenza di strati di materiali isolanti volti alla realizzazione di un involucro tecnologico che conferisce agli immobili realizzati dalla G.G.STEEL FRAME i migliori coefficienti di isolamento termico raggiungibili nel contesto delle costruzioni.
Le realizzazioni in CFS possono essere ricondotte a 3 blocchi funzionali: progettazione strutturale ed integrata, produzione off-site degli elementi costruttivi, cantiere/realizzazione dell’immobile.
Sostenibilità ambientale
Rispetto ai concetti di sostenibilità ambientale, è da ricordare che l’acciaio può vantare la possibilità di essere quasi totalmente riciclabile e, qualora si dovesse decidere di porre fine alla vita di un immobile, i profili possono in ogni caso essere facilmente disassemblati e potenzialmente riutilizzabili. E’ altresì simpatico ricordare come dal recupero del metallo frutto della rottamazione di 6 veicoli sia possibile realizzare le componenti strutturali di una villa di 150mq di superficie.
Di fatto, la G.G. COSTRUZIONI con il progetto STEEL FRAME segue quattro grosse direttrici di sviluppo, associate alle realizzazioni in CFS:
ricerca strutturale e difesa sismica, ricerca della massimizzazione dell’efficienza energetica, incremento dei fattori di sostenibilità ambientale, efficientamento ed innovazione dei processi costruttivi.
Per ognuno di questi contesti l’azienda guarda con attenzione al mondo dell’Università e della Ricerca, vantando collaborazioni attestate da convenzioni di tirocinio di formazione ed orientamento stipulate con 3 differenti atenei.
La proficua attività di ricerca condotta con le università ha consentito, tra l’altro, il Life Cycle Assessment (LCA) della Casa in Acciaio prodotta dalla G.G.STEEL FRAME, ossia la valutazione di ognuna delle interazioni che l’immobile in CFS ha con l’ambiente, nell’arco del suo intero ciclo di vita.
Questo studio ha rappresentato il primo passo verso l’obiettivo più ambizioso rappresentato dalla definizione di una LCA comparativa tra immobili dal cuore in acciaio ed immobili in cemento armato. Il fine è evidentemente quello della determinazione scientifica dei vantaggi ambientali ed energetici, che si sommano a quelli di carattere strutturale, registrabili nell’arco dall’intero ciclo di vita di un immobile realizzato con tecniche costruttive innovative.
Gli edifici in CFS realizzati dalla G.G.COSTRUZIONI sono stati oggetto di uno studio LCA (Life Cycle Assessment), ovvero di una valutazione dell’impatto che determinano sull’ambiente nel loro intero ciclo di vita.
Costruire in CFS
La G.G. Steel Frame può contare su una propria sede operativa, un opificio produttivo, un team di progettisti, software dedicati, attrezzature, mezzi per la logistica, personale qualificato e specializzato nelle costruzioni dal cuore in acciaio.
Di fatto le attività di questa divisione possono essere ricondotte a 3 blocchi funzionali:
- Progettazione strutturale ed integrata,
- Produzione off-site degli elementi del sistema casa,
- Cantiere/realizzazione dell’immobile.
Progettazione
L’ufficio progettazione e l’ufficio tecnico della G.G.STEEL FRAME seguono tutte le fasi legate all’ingegnerizzazione dei progetti architettonici predisponendo la definizione del calcolo strutturale.
Va sottolineato che le realizzazioni in CFS si prestano a dare forma a qualsivoglia idea architettonica.
Alla definizione degli aspetti strutturali, che accompagna le fasi di verifica progettuale, si associa l’armonizzazione di una visione d’insieme che conduce alla progettazione integrata.
Il sistema casa è strutturato nel suo complesso ed è concepito in maniera estremamente dettagliata: guardando al singolo bullone degli elementi dello scheletro metallico, sino ai particolari di finitura che accompagnano le ultime fasi della realizzazione.
Evidentemente, una fase di progettazione così concepita deve puntare ad offrire “tavole esecutive” dettagliatissime, che vanno ad essere gli strumenti guida dei processi produttivi e realizzativi, e che consentono di pianificare in maniera dettagliata tempi e costi dell’opera da realizzare.
Non a caso uno degli obiettivi imprescindibili del progetto G.G.STEEL FRAME resta indiscutibilmente quello di garantire tempi e costi certi alla committenza.
Pareti strutturali, solai, coperture, tamponature e tramezzature vengono a prendere forma presso un impianto produttivo che mira esclusivamente alla loro produzione.
Produzione
La G.G.STEEL FRAME si occupa in maniera diretta delle fasi di produzione degli elementi costruttivi che accompagnano le realizzazioni in CFS.
Pareti strutturali, solai, coperture, tamponature e tramezzature: vengono a prendere forma presso un impianto produttivo che mira esclusivamente alla loro produzione.
Nella fabbrica dell’innovazione applicata all’edilizia vengono realizzati tutti gli elementi che costituiranno l’immobile, verificati uno ad uno, infine predisposti al trasporto in cantiere.
Ognuna di queste attività è eseguita da staff qualificati di figure professionali specializzate nella realizzazione di componenti in CFS. Anche per il passaggio dall’impianto produttivo alle aree di cantiere vi è un’attenta codifica dei processi. L’obiettivo resta l’ottimizzazione dei trasferimenti, dei loro costi, dell’impiego di uomini ed attrezzature.
L’efficacia e l’efficienza di tali processi è evidentemente garantita da un ampio parco di mezzi di proprietà dell’azienda, costantemente oggetto di nuovi investimenti.
Realizzazione dell’immobile
In cantiere, tutto lo staff che segue la realizzazione di una costruzione in CFS si muove secondo un’armonica programmazione che punta ad esecuzioni aliene da imprevisti.
Il cantiere dedicato allo Steel Frame è un cantiere laborioso che riesce a produrre in 60 giorni quelle opere che l’edilizia tradizionale in cemento armato offre in 14 mesi.
Dalla realizzazione della platea di fondazione, alla costruzione dell’involucro tecnologico dal cuore in acciaio, alla implementazione dell’impiantistica, sino alla definizione delle finiture; l’edilizia Steel Frame si materializza attraverso l’operato di gruppi di lavoro coordinati e specializzati per tipologia d’intervento.
Osservando le fasi di realizzazione legate all’edilizia d’acciaio si percepisce ancora di più come la certezza della qualità, della tempistica e dei costi, sia la conseguenza di una pianificazione che investe di elevata attenzione la singola vite come gli aspetti tecnologicamente più complessi.
Il cantiere
Il cantiere dedicato allo Steel Frame è evidentemente un cantiere laborioso che riesce a produrre in 60 giorni quelle opere che l’edilizia tradizionale in cemento armato offre in 14 mesi.
Tutto questo anche perché la tecnica costruttiva basata sui profili in CFS gode del notevole vantaggio di non prevedere fasi di attesa, come quelle necessarie ai tempi di presa ed indurimento delle componenti “umide” (tipiche del calcestruzzo). Lo Steel Frame in CFS è pertanto una straordinaria tecnica di costruzione “a secco”.
Le fasi di realizzazione godono di una ulteriore caratteristica: il rifiuto (di solito destinato alle discariche) che accompagna le costruzioni è ridotto ai minimi termini. Basti pensare alla eliminazione di tutte le fasi in cui si demolisce per costruire, tipiche della edilizia tradizionale, per evincere questi vantaggi.
Un tipico esempio in questa direzione è rappresentato dalla realizzazione dell’impiantistica. Nell’edilizia in CFS della G.G.STEEL FRAME si opera attraverso la posa degli impianti all’interno di un cavedio tecnico costituito da omega di acciaio, mentre le costruzioni tradizionali prevedono tutt’oggi la realizzazione di tracciati che “segnano” le pareti appena realizzate e generano rifiuto.
Capacità realizzative
Uno degli aspetti che hanno segnato la storia e l’evoluzione dello Steel Frame Building in CFS è sicuramente rappresentato dalla capacità di determinare una risposta qualificata ad esigenze realizzative in lassi temporalmente contenuti.
Attraverso la definizione e l’applicazione di rigorose logiche produttive, assimilabili a quelle del settore automotive, la G.G.STEEL FRAME si è strutturata per valorizzare al massimo tali connotazioni, anche grazie a significativi investimenti nella direzione dell’innovazione tecnologica. Il risultato ottenuto è un assetto organizzativo strutturato per essere estremamente reattivo.
Oggi l’azienda, assunto un progetto e definiti tutti gli aspetti di carattere progettuale/strutturale/esecutivo, è in grado di trasferirlo in produzione garantendo una capacità realizzativa pari a 20 unità abitative in soli 60 giorni.
Le capacità produttive appena declinate sono frutto di una macchina organizzativa che può vantere due generazioni d’esperienza d’azienda, figure professionali (progettisti, tecnici, operai specializzati) inquadrate ed impegnate full time, 2 sedi operative, uno stabilimento produttivo dedicato esclusivamente agli elementi in CFS, un imponente parco mezzi ed attrezzature, una serie di know-how maturati con la collaborazione del mondo della ricerca scientifica, una fitta rete di collaborazioni di filiera, una solidissima strutturazione finanziaria e, soprattutto, una smisurata passione per l’arte del costruire.