La commessa.
La G.G. COSTRUZIONI è attore protagonista della realizzazione del complesso industriale per la produzione della carta che sta sorgendo nella valle dell’Irno, a Montoro (AV).
La commessa è mossa dalla CARTIERA CONFALONE SPA.
ll progetto della CARTIERA CONFALONE prevede la realizzazione di una serie di fabbricati industriali – funzionalmente complementari – in un parco ben urbanizzato raggiungibile da una nuova dorsale stradale.
Forte di una tradizione secolare – avviata nell’area costiera amalfitana – la CONFALONE SPA sta progressivamente potenziato ed incrementando le proprie sedi produttive.
L’attuale investimento – per un valore complessivo di quasi 50 milioni di euro – interessa una superficie complessiva di 100.000 metri quadri.
Alla G.G. Costruzione è stato affidato il compito di realizzare una serie di corpi di fabbrica destinati ad accogliere produzione e logistica, oltre che ogni opera di urbanizzazione, primaria e secondaria.
Il contratto di appalto è stato stipulato ad ottobre 2017, per un importo di opere a realizzarsi di circa 20.000.000 euro.
Il cantiere ha preso vita nei primi mesi del 2018.
Un concept moderno di complesso produttivo: in grado di guardare contestualmente all’efficienza d’impresa, alla tutela dell’assetto urbanistico, alle politiche di sostenibilità ambientale.
Il progetto.
Il progetto nel suo insieme prevede la realizzazione di una serie di fabbricati industriali – funzionalmente complementari – contestualizzati all’interno di un parco verde ben urbanizzato, raggiungibile da una nuova dorsale stradale.
Si tratta di un concept moderno di complesso produttivo; in grado di guardare contestualmente all’efficienza d’impresa, alla tutela dell’assetto urbanistico, alle politiche di sostenibilità ambientale.
Il cantiere.
Il cantiere è stato insediato nei primi mesi del 2018. Le attività procedono, senza soluzioni di continuità.
Un rigoroso cronoprogramma contempla la realizzazione di opere di ingegneria naturalistica ed idraulica, di strade, di cinte perimetrali, di opifici, di impiantistica e di sottoservizi.
I sei realizzandi corpi di fabbrica declineranno un’intera filiera produttiva. Dal deposito della pura cellulosa alla produzione cartiera, dalle aree di imballaggio al magazzino per lo stoccaggio automatizzato dei prodotti, dagli uffici direzionali al centro elaborazione dati, dal centro raccolta ordini sino alle banchine di carico delle merci in consegna.
I processi industriali restituiranno prodotti da immettere nei canali della distribuzione organizzata: tovaglioli, pannocarta, carta igienica, etc.
L’intervento muove lungo due direttrici: la realizzazione del complesso parco industriale e la materializzazione di una nuova dorsale viaria al servizio dell’intero distretto industriale.
Avanzamento dei lavori.
L’avanzamento dei lavori appaltati alla G.G. COSTRUZIONI procede lungo due direttrici parallele:
- la realizzazione dell’articolato e moderno complesso industriale,
- la materializzazione di una nuova connessione viaria al servizio della CARTIERA CONFALONE e dell’intero distretto industriale di Montoro Nord.
Al 31 dicembre 2019 risultavano realizzate opere per 11 milioni di euro. Tutti i lavori sinora realizzati risultano eseguiti in perfetta regola d’arte.
La completa ultimazione dei lavori è prevista per la fine del 2020.